mercoledì 4 febbraio 2009

ERASMUS

Credo che l’idea di andare a vivere per un breve periodo in una città straniera, impararne la lingua e confrontarsi con una cultura diversa dalla propria sia molto affascinante per tutti. L’erasmus è il progetto che permette agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studi all’estero. L’ esperienza erasmus è un’esperienza unica e indimenticabile, che ti cambia la vita e l’ arricchisce. Erasmus è indipendenza, crescita, libertà e naturalmente divertimento allo stato puro. Queste sono di certo ottime ragioni per decidere di lasciare il proprio paese e trascorrere un periodo abbastanza lungo in terra straniera, dove clima, lingua, gente, posti insomma tutto è sconosciuto. Detta così fa un po' paura, ma le vere difficoltà di una simile esperienza non stanno certo nei cambiamenti poiché diciamocelo chi va in erasmus ha una gran voglia di cambiamenti!

• Che cos’è il progetto erasmus e come funziona
• Come partecipare
• Quali sono le mete preferite dagli studenti
• Erasmus a Palermo

Che cos’è il progetto erasmus e come funziona
Il progetto Erasmus (European Community Action Scheme for the Mobility of University Students), nato nel 1987 per opera della Comunità Europea, è un programma di scambio che coinvolge oltre ai Paesi dell’ Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) anche i Paesi dello Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda, Liechtenstein) ed altri Paesi Associati (Turchia). Il progetto erasmus offre la possibilità, agli studenti universitari di questi Paesi, di trascorrere un periodo di studi significativo in un altro Paese per un periodo che va dai 3 ai 12 mesi e di ricevere il pieno riconoscimento degli esami sostenuti nell’università ospitante. Durante questi mesi infatti gli studenti seguono regolarmente le lezioni e svolgono gli esami. L’ Unione Europea da ad ogni studente una borsa di studio di circa 170euro al mese,alla quale va aggiunto il contributo della propria facoltà, che varia da università ad università. la borsa da inoltre la possibilità di svolgere un corso di lingua, prima dell’inizio dei corsi, presso la facoltà ospitante. Dal 1987 sono più di un milione gli studenti che, grazie al progetto erasmus, hanno effettuato un periodo di studi all’estero.

Come partecipare

Prima di tutto occorre ricordare che possono partecipare al progetto tutti gli studenti universitari iscritti ad anni successivi al primo. Gli studenti interessati possono presentare la propria domanda al competente ufficio della propria università e partecipare alla selezione. A tal fine occorre compilare il modulo di candidatura indicando le sedi in ordine di preferenza, allegare la fotocopia del libretto e sostenere un colloquio nella lingua del Paese ospitante. Le domande verranno esaminate da un’apposita commissione che selezionerà gli studenti ai quali verranno assegnate le borse.

Quali sono le mete preferite dagli studenti?
Tra le mete preferite dagli studenti italiani per gli scambi universitari ci sono: Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. Ma vediamo quanti sono gli studenti che scelgono proprio l’Italia per il loro periodo di studi all’estero.
Paese di provenienza N° studenti in entrata in Italia
Spagna 5.291
Germania 1.857
Francia 1.642
Polonia 824
Portogallo 771
Regno Unito 658
Romania 466
Belgio 443
Austria 426
Ungheria 272
Paesi Bassi 270
Grecia 265
Turchia 209
Repubblica Ceca 193
Finlandia 178
Svezia 133
Lituania 105
Irlanda 87
Norvegia 80
Slovenia 76
Slovacchia 73
Danimarca 68
Malta 57
Bulgaria 51
Estonia 50
Lettonia 29
Cipro 7
Lussemburgo 6
Islanda 3
Liechtenstein 1
totali 14.591

Nessun commento:

Posta un commento